il veliero
Criteri di selezione dei siti proposti dal veliero
   


Il Veliero si rivolge a bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. La conoscenza delle caratteristiche psico-pedagogiche dell'età evolutiva e competenza nell'uso della rete sono i requisiti di chi opera la selezione dei siti per il Veliero.

Nell'effettuare la scelta si immagina la situazione di un bambino che ha ancora poca esperienza della rete, che deve imparare a conoscerne tutte le possibilità offerte:

- giocare;
- leggere storie, fiabe, filastrocche, … ;
- approfondire i propri interessi;
- studiare e aggiornarsi;
- scaricare materiale;
- interagire con gli altri;
- collaborare per "costruire" insieme.

Ad oggi, essere presenti in internet con siti dedicati ai bambini è molto facile, poiché non occorrono particolari competenze. Spesso, quindi, ci si imbatte in lavori qualitativamente scarsi, poco accessibili e difficilmente usabili. Non c'è inoltre controllo sui contenuti proposti.

Nella maggior parte dei casi si tratta di siti "neutri" cioè non pericolosi per il bambino perché privi di contenuto potenzialmente violento o nocivo, ma che non hanno per lui alcun elemento interessante (ad esempio i siti commerciali o quelli di aziende specializzate in diversi settori lavorativi).
Un'altra tipologia sono siti qualitativamente curati, usabili e spesso interessanti, che espongono però banner pubblicitari equivoci e non coerenti con il proprio contenuto (a volte i prodotti vengono pubblicizzati con immagini poco pertinenti).
Ci sono infine i siti "pericolosi", quelli che propongono contenuti inadeguati per i non-adulti.

Noi del Veliero quindi proponiamo ai bambini il meglio disponibile per loro nella rete (circa 300 siti al 31 Dicembre 2005) con una attenta e costante attività di ricerca, aggiornamento e monitoraggio.

Con il "meglio" intendiamo siti che rispettino queste caratteristiche:

- argomenti di interesse per un bambino dell'età di riferimento;
- contenuti scritti con un linguaggio a lui comprensibile;
- buona qualità grafica (leggibilità dei testi, aspetto "accattivante", …);
- usabilità e facilità nella navigazione (non contenere link rotti, avere tutti i bottoni necessari per navigare nelle pagine, possibilmente senza fare ricorso a quelli del browser).

Questi criteri non possono però essere applicati rigidamente: infatti i siti selezionati non sempre rispondono totalmente e contemporaneamente a tutti questi princìpi. A volte sono sufficienti per l'aspetto grafico, ottimi per i contenuti e meno per l'usabilità, altre volte è il contrario.

Nella scelta, non abbiamo escluso i siti di famose marche commerciali che comunque rispondono a tali criteri, poiché la pubblicità è una realtà presente nella quotidianità del bambino. Dove possibile, però, abbiamo bloccato l'accesso alle pagine per gli acquisti on-line (in quelle rimaste aperte occorre inserire il numero di carta di credito, per cui il bambino da solo non può effettuare acquisti).

Altra scelta importante è stata quella di dare al bambino stesso la possibilità di segnalare siti che vorrebbe poter navigare col Veliero (la segnalazione viene convalidata dal nostromo di casa), soprattutto perché possa sperimentare l'aspetto collaborativo di internet.

Per quanto ci si possa immedesimare, infatti, chi meglio dei bambini stessi può suggerire un nuovo mare da esplorare? I loro feedback restano per noi dello staff la prima fonte di riferimento per tracciare nuove rotte e scoprire nuovi lidi!

torna indietro

SAM srl   2003 - 2007 Il Veliero un prodotto SAM srl E-mail: veliero@ilveliero.info