Home
Torna alla home del Veliero scuola - certificato indire

Conosciamoci meglio

chi siamo
dicono di noi
partner
sicurezza
contatti

certificazione del VELIERO scuola
   

Il Veliero ha ottenuto il Bollino di Qualità Didattica certificata da INDIRE con giudizio "ottimo"

Il Parere degli esperti del gruppo di valutazione Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze:

Il software risponde in modo chiaro e con un'interfaccia intuitiva e lineare ad un'esigenza fondamentale: è adatto alle situazioni (scuola primaria, ma anche contesto domestico) in cui si intenda attivare percorsi propedeutici di navigazione in rete garantendo la tutela dei bambini rispetto ai contenuti della medesima.
Utile la possibilità di ampliare la quantità di siti raggiungibili.

È bene in ogni caso che gli insegnanti e i genitori che vogliono dare un senso e un significato non solo propedeutici alla navigazione dei giovani utenti di Internet analizzino e valutino in modo approfondito il contenuto dei siti e definiscano in prima persona compiti di ricerca precisi.
Bollino Qualità Didattica

Giudizio degli insegnanti
   

Premesso che il software prevede che nel laboratorio sia presente una rete LAN, “Il veliero” è un software davvero molto interessante per la scuola, una buona soluzione all’uso libero, completo e sicuro delle nuove tecnologie.
Oggi tutti i laboratori sono collegati ad Internet in banda larga, ma spesso l’uso di questo strumento deve essere necessariamente limitato perché è molto facile per i ragazzi imbattersi in siti con pagine particolari non desiderate.

Con "Il Veliero", la prima considerazione che è venuta dai ragazzi è stata quella di sentirsi liberi veramente di navigare senza sentire sul collo “il fiato dell’insegnante” con compiti di guardiano. Il Veliero controlla costantemente la navigazione degli studenti bloccando, se si vuole, l’uso di altri browser, ma dando contemporaneamente agli alunni la sensazione di essere grandi e di poter decidere.

Il software, al momento presenta qualche limite, che credo, sarà azzerato quando la comunità delle scuole che ne farà uso si allargherà ed aumenterà il numero delle pagine web e dei portali segnalati per una navigazione sicura. E’ stata ben accolta dagli alunni la segnalazione delle altre scuole collegate, con la possibilità di mettersi subito in contatto o mandare messaggi e prendere appuntamenti per chattare, aumentando la possibilità per i ragazzi di scambiare informazioni, di tipo didattico, ma anche legate alle abitudini della loro età.
Concludo con un giudizio veramente positivo sul programma, che considero adatto alle classi della scuola primaria e alle prime due della scuola secondaria di primo grado mentre qualche dubbio lo nutro dalla terza media in avanti, dove l’età e il grado di maturità dei ragazzi e delle ragazze è tale da permettere all’insegnante di nutrire maggiore fiducia e quindi concedere una maggiore libertà di azione.

SAM srl  © 2003 - 2015 Il Veliero è un prodotto SAM srl E-mail: ilvelierodeibambini@gmail.com