Home
Torna alla home del Veliero scuola - certificato indire

 

dettagli postazione docente
   

La postazione insegnante comprende due programmi: la "Sala macchine e "Il Nostromo"

Il Nostromo
è la postazione dell'insegnante che consente l'attivazione di nuovi siti per la scuola, la gestione della navigazione dei bambini, della posta e della chat da e verso altre scuole.

Vedi la Guida online per la postazione insegnante. Le principali aree di gestione a disposizione del docente sono:

Navigazione

In questa area l’insegnante ha la possibilità di effettuare una libera navigazione in modo da poter scoprire e valutare nuovi siti ed eventualmente abilitarli per tutti i bambini.
Durante l’attività in aula, può "condurre" con un solo click tutti i bambini del laboratorio su un determinato sito.
Questa funzione è fondamentale per un uso didattico della rete e per guidare in percorsi formativi.


Attività di laboratorio

Permette di definire i dati, il profilo della classe e le impostazioni da utilizzare durante la chat e di visualizzare i siti in cui stanno navigando gli alunni.


Posta

Utilizzando un’interfaccia stile "Outlook" viene messo a disposizione un sistema completo di posta elettronica a circuito chiuso; questo significa che non esiste il rischio di ricevere posta indesiderata (spam), pubblicitaria o infetta da virus in quanto possono partecipare solo le scuole dotate del Veliero.


L’insegnante può confezionare messaggi, coinvolgere bambini che dalla postazione possono prepararne uno proprio, ricevere messaggi da altre scuole, allegare anche un messaggio vocale.
In questo modo i messaggi diventano multimediali e i bambini possono ascoltare un audio di supporto.


Chat

L’insegnante può decidere di effettuare una chat con altre classi. Il mondo chat del Veliero è organizzato in isole: l’insegnante può decidere di seguire una classe sull’isola in cui questa si trova oppure fare un invito ad una delle classi in linea.

L’insegnante è il moderatore della chat ed ha sotto controllo l’elenco delle classi presenti sull’isola e l’elenco dei bambini che sono in aula.

Possono essere adottate diverse politiche di intervento nel dialogo: tutti possono parlare quando credono oppure è l’insegnante a dare la parola.



I bambini possono fare richiesta esplicita di poter parlare.
Ogni frase riporta affiancata l’immagine (avatar) scelta dal bambino all’accesso al Veliero.

Per aiutare i bambini più piccoli, l’insegnante può attivare sulle singole postazioni dei Velieri del laboratorio "Jack" il robottino: un personaggio che legge quanto viene scritto dai partecipanti alla chat.


Vai alla pagina di download
Prova gratuita per 10 gg con tutte le funzioni di navigazione e di ricerca
(chat e messaggistica sono esclusi per motivi di sicurezza)

torna su
SAM srl   2003 - 2007 Il Veliero un prodotto SAM srl E-mail: veliero@ilveliero.info